Moodle

1. INTRODUZIONE

La presente guida è rivolta ai docenti dei corsi Moodle e si basa principalmente sugli aiuti contestuali disponibili all’interno della piattaforma di e-learning e sulla guida: “Come usare Moodle – Guida introduttiva alla gestione di un corso Moodle per i docenti: le risorse e le attività” del Formez.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.

1.1. Che cos’è Moodle?

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.

Ad oggi Moodle è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo, in particolar modo nelle Istituzioni accademiche e scolastiche.

L’ampia dimensione della community che si è creata nel mondo è una garanzia di continua aggiornabilità e di arricchimento funzionale della piattaforma stessa.

Moodle è una piattaforma distribuita con codice sorgente completamente accessibile, in piena aderenza ai dettami Open Source, utilizzabile senza il pagamento di licenze.

A cosa serve Moodle?

Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula.

Con Moodle è possibile infatti:

  • pubblicare materiali didattici;
  • sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
  • gestire le comunicazioni con gli utenti.

VIDEO PILLOLA: Presentazione di Moodle

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1.2. Ruoli

Un ruolo è un insieme di privilegi definito a livello di sito. Il ruolo può essere assegnato agli utenti in specifici contesti (categoria di corsi, singoli corsi, attività, ecc.). Questo significa, ad esempio, che un utente può avere il ruolo di Studente all’interno di un corso, ma maggiori privilegi in un altro corso o all’interno di uno specifico forum di discussione.

A partire da quelli predefiniti, per esigenze specifiche (monitoraggio, valutazione, ecc.) possono essere creati dei ruoli personalizzati.

RUOLO DESCRIZIONE
Manager I manager possono accedere ai corsi e modificarli ma in genere non vi

partecipano

Creatore di corsi I creatori di corsi possono creare nuovi corsi
Docente I docenti gestiscono interamente un corso e possono modificare le attività e valutare gli studenti
Docente non editor I docenti non editor possono insegnare nei corsi e valutare gli studenti, ma non possono modificare le attività
Studente Gli studenti all’interno di un corso di norma hanno privilegi limitati e possono utilizzare solo le risorse/attività messe a disposizione dal docente
Ospite Gli ospiti hanno privilegi minimi e normalmente non possono partecipare alle

attività

Utente autenticato Tutti gli utenti autenticati

1.3. Blocchi

Ogni pagina iniziale del corso contiene generalmente dei blocchi sulla destra (e/o sulla sinistra ) della colonna centrale contenente il materiale del corso. I blocchi possono essere aggiunti, nascosti, cancellati, e spostati su, giù e a destra/sinistra quando la modalità di scrittura è attivata.

 

Amministrazione Permette di visualizzare funzionalità diverse a seconda del ruolo con cui si è iscritti al corso.

Il docente visualizzerà gli strumenti per la gestione del corso, l’iscrizione dei partecipanti, il caricamento dei file, ecc. Il partecipante invece il link al proprio profilo e alla pagina delle proprie valutazioni.

Attività Elenco delle attività presenti nel corso da cui si può accedere ad una pagina dedicata ad ogni tipologia di attività (ad esempio tutti i forum di discussione attivati in un corso).
Attività recente Vengono visualizzate tutte le modifiche di un corso, a partire dall’ultimo accesso dell’utente (ad esempio le ultime discussioni dei forum, l’aggiornamento delle risorse, l’aggiunta attività).
Calendario Un calendario degli eventi del corso. Molto utile soprattutto per segnalare le attività previste da un percorso formativo, le scadenze, ecc.
Corsi Elenco dei corsi a cui si è iscritti, molto utile soprattutto se ne dovete gestire molti.
Descrizione del corso/sito Un riquadro che visualizza la descrizione del corso. Può contenere anche link ipertestuali, immagini ed elementi di formattazione (grassetti, corsivi, ecc.).
HTML Un blocco HTML libero che permette di inserire qualsiasi elemento, dalle immagini ai link, dalle tabelle ai video.
Persone Link all’elenco dei partecipanti iscritti al corso da cui si può accedere al profilo di ogni utente.
Prossimi eventi Elenco degli eventi previsti a partire dalla data corrente. L’utente può decidere di personalizzare il numero di eventi da visualizzare.
Ricerca nel forum Permette di cercare tra i messaggi dei forum di discussione attraverso una ricerca semplice o avanzata.
Ultime notizie Permette di visualizzare gli ultimi messaggi pubblicati nel forum news.
Utenti collegati Elenco degli utenti simultaneamente collegati alla piattaforma di elearning negli ultimi 5 minuti. Può essere molto utile soprattutto se il corso prevede delle attività sincrone come una chat.
Voce a caso di glossario Permette di visualizzare un termine a caso scelto tra i glossari presenti all’interno del corso.

Aggiungere un  blocco

>Aggiungi un blocco (colonna a destra, blocco in fondo alla pagina)

Il Docente può personalizzare a piacimento la pagina principale del corso attivando una serie di blocchi da posizionare nelle colonne laterali. I blocchi possono essere posizionati nella colonna di sinistra o di destra. Se una colonna non prevede alcun blocco, non viene visualizzata nella pagina principale del corso.

1.4. Impostazioni corso

Amministrazione > Impostazioni

Generale

Titolo del corso
Il titolo del corso viene visualizzato nella sommità delle pagine del corso e nell’elenco dei corsi.

Titolo abbreviato
Molte istituzioni assegnano ai corsi delle sigle come BP102 o COMMS. Se volete potete usare queste sigle come Titolo abbreviato, altrimenti poterete utilizzare un titolo a piacere. Il Titolo abbreviato sarà usato al posto del Titolo del corso in tutte quelle situazioni dove è pratico usare stringhe di caratteri più brevi, come ad esempio nelle briciole di pane o nelle intestazioni delle email.

Categoria del corso
L’amministratore di questo sito Moodle dovrebbe aver predisposto diverse categorie di corsi. Ad esempio “La sicurezza sul lavoro nella scuola secondaria di secondo grado “, “La sicurezza sul lavoro nella scuola secondaria di primo grado “, eccetera.

Scegliete la categoria che ritenete più adatta per il vostro corso: poiché il titolo del corso comparirà all’interno della categoria, una scelta appropriata faciliterà gli studenti nel reperire il vostro corso.

Visibilità
L’impostazione determina la visibilità del corso nell’elenco dei corsi. Gli amministratori ed i docenti potranno comunque accedervi, mentre gli altri utenti non potranno entrare nel corso.

Data di inizio del corso
L’impostazione stabilisce l’inizio della prima settimana nei corsi con formato settimanale. L’impostazione stabilisce anche la data da cui partono i log delle attività del corso.

Codice identificativo del corso
Il Numero ID del corso viene utilizzato quando si interfaccia Moodle a sistemi esterni e non è mai visualizzato all’interno di Moodle. Se conoscete il Numero ID del corso, potete inserirlo in questo campo, altrimenti potete lasciarlo vuoto.

Descrizione

Introduzione al corso
L’introduzione verrà visualizzata nell’elenco dei corsi e sarà anche utilizzata per cercare corsi.

File dell’introduzione al corso
I file dell’introduzione al corso sono visualizzati nell’elenco dei corsi assieme all’introduzione.

Formato corso

Formato

  •  Attività singola: sarà visualizzata una singola risorsa o attività (ad esemepio, un pacchetto SCORM o un Quiz)
  • .Relazionale: Questo formato è incentrato sul Forum relazionale, che apparirà nel copro centrale della pagina principale del corso. Questo formato, ideale per situazioni di tipo informale, può essere utilizzato efficacemente anche per attività non formative o per creare bacheche.
  • Per argomenti: Il corpo centrale della pagina principale del corso è organizzato in sezioni, ognuna delle quali rappresenta un argomento del corso. Ogni sezione potrà contenere risorse e attività.
  • Settimanale: Il corpo centrale della pagina principale del corso è organizzato in sezioni, ognuna delle quali rappresenta una settimana di corso con una data di inizio ed una data di fine. Ogni settimana potrà contenere risorse e attività.

Sezioni nascoste
L’impostazione determina come visualizzare le sezioni nascoste agli studenti. La sezione può essere visualizzata in formato compatto (ad esempio una settimana di vacanze quando il formato del corso è settimanale) oppure può essere nascosta del tutto.

Visualizzazione corso
Consente di impostare il modo con cui saranno visualizzate le sezioni del corso, tutte sulla stessa pagina oppure distribuite su più pagine. L’impostazione non ha effetto su alcuni tipi di formato, come il formato SCORM.

Aspetto

Numero di news da visualizzare
Nei corsi che usano il “formato settimanale” ed il “formato per argomenti”, è presente un Forum di default chiamato “Forum News”. Questo forum è utile per comunicare agli studenti informazioni e novità riguardanti il corso. (Per impostazione predefinita tutti gli studenti sono automaticamente iscritti a questo Forum e riceveranno nella propria casella di email qualsiasi intervento inserito nel Forum stesso).

Il Numero di news da visualizzare determina il numero di ultime notizie da presentare nella pagina principale del corso, nel blocco appunto chiamato “Ultime notizie”.

Se “News da visualizzare” è impostato a “0”, nella pagina principale del corso il blocco “Ultime notizie” non sarà visibile.

Visualizza valutazioni agli studenti
Molte delle attività di un corso possono essere oggetto di valutazione.

Per impostazione predefinita, i risultati ottenuti dagli studenti vengono visualizzati nella pagina Valutazioni, raggiungibile direttamente dalla pagina principale del corso.

Qualora un docente non sia interessato ad utilizzare le valutazioni oppure desideri evitare che gli studenti possano accedere alla pagina contenente i risultati ottenuti, è sufficiente impostare “Visualizza valutazioni agli studenti” su “No”. L’impostazione su “No” non impedisce di valutare le attività del corso, impedisce solamente agli studenti di visualizzarle.

Visualizza i report delle attività
Per ciascun partecipanti sono disponibili i report delle attività svolte nel corso. Nei report, oltre all’elenco delle attività svolte, è presente anche il log di accesso. Questa impostazione determina se uno studente può visualizzare i propri report dalla pagina del profilo personale.

File e upload

Dimensione massima file caricabili
Questa impostazione determina la dimensione massima dei file che gli studenti e i docenti possono caricare. L’impostazione influenza solo i file caricabili nell’ambito del corso ed è a sua volta limitata nel suo valore massimo dalla analoga impostazione effettuata a livello di sito dagli Amministratori del sistema.

E’ inoltre possibile limitare ulteriormente la dimensione massima dei file caricabili per ciascuna attività del corso.

Tracciamento del completamento

Traccia il completamento
Abilitare le funzionalità di tracciamento del completamento dei corsi e delle attività.

Accesso ospiti

Consenti l’accesso agli ospiti
L’impostazione stabilisce se un utente può accedere ad un corso come ospite, senza essere iscritto.

Chiave
Una chiave limita l’accesso ai soli ospiti che ne sono in possesso. Gli ospiti dovranno inserire la chiave ogni volta che accederanno al corso.

Gruppi

Modalità gruppo
L’impostazione ha 3 opzioni:

  • Senza gruppi – la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità
  • Gruppi separati – ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere i lavoro svolto dai membri degli altri gruppi
  • Gruppi visibili – ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato ma può vedere il lavoro svolto dagli altri gruppi.

La modalità gruppo definita nelle impostazioni del corso è la modalità di default per le attività del corso. La modalità gruppo può essere gestita per ciascuna attività del corso purché l’attività supporti i gruppi e la modalità gruppo non sia stata forzata a livello di corso.

Forza modalità gruppo
Forzando la modalità gruppo, tale modalità sarà applicata a tutte le attività del corso. Eventuali modalità gruppo diverse non saranno prese in considerazione.

Ridenominazione ruolo

Ridenominazione ruolo
Consente la personalizzazione dei nomi dei ruoli usati nel corso. I privilegi non vengono modificati, verrò cambiato solo il nome del ruolo. I nomi personalizzati dei ruoli verranno usati nella pagina con l’elenco dei partecipanti al corso e nelle altre pagine del corso dove compaiono i nomi dei ruoli. Se assegnate un nome personalizzato ad un ruolo che è stati definito dall’Amministratore del sito come Gestore del corso, il nome personalizzato apparirà anche nella descrizione del corso disponibile all’interno delle Categorie.

1.5. Impostazioni risorse e attività

Amministrazione > Amministrazione del corso > Attiva modifica > Aggiungi una attività o una risorsa (in fondo alla sezione/argomento del corso)

Generale

Visualizza descrizione nella home del corso

Consente di visualizzare la descrizione soprastante nella pagina home del corso, subito sotto il link della risorsa o dell’attività.

Valutazione (solo per le attività)

 

Metodo di valutazione

E’ possibile scegliere il metodo di valutazione avanzata da usare per il calcolo dei voti in un determinato contesto.

Per disabilitare la valutazione avanzata ed usare la valutazione default, scegli “Valutazione semplice diretta”.

Categoria della valutazione

Imposta la categoria del registro valutatore nella quale comparirà la valutazione dell’attività.

Valutazione cieca

La valutazione cieca nasconde l’identità degli studenti ai valutatori. L’impostazione Valutazione cieca sarà bloccata non appena sarà presente una consegna o una valutazione del compito.

Impostazioni comuni

Numero ID

L’impostazione del numero ID consente di identificare l’attività ai fini del calcolo della valutazione. Se l’attività non è inclusa in nessun calcolo, il campo può essere lasciato vuoto.

Il numero ID può essere impostato anche nel Registro delle valutazioni, ma sarà comunque modificabile solo nelle impostazioni dell’attività.

Modalità gruppo (solo per le attività)

L’impostazione ha 3 opzioni:

  • Senza gruppi – la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità
  • Gruppi separati – ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere i lavoro svolto dai membri degli altri gruppi
  • Gruppi visibili – ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato ma può vedere il lavoro svolto dagli altri gruppi.

La modalità gruppo definita nelle impostazioni del corso è la modalità di default per le attività del corso. La modalità gruppo può essere gestita per ciascuna attività del corso purché l’attività supporti i gruppi e la modalità gruppo non sia stata forzata a livello di corso.

Raggruppamento

Un raggruppamento è un insieme di gruppi di un corso. Utilizzando i raggruppamenti, gli appartenenti a gruppi facenti parte dello stesso raggruppamento potranno condividere attività.

Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento

Selezionando questa opzione, l’attività (o la risorsa) sarà disponibile solo per gli studenti dei gruppi facenti parte del raggruppamento indicato.

Condizioni per l’accesso

Disponibile dal

Le date di disponibilità stabiliscono quando uno studente può accedere all’attività tramite il link presente nella home page del corso

La differenza tra le date di disponibilità e la visibilità consistono nel fatto che al di fuori delle date di disponibilità, tramite l’impostazione di visibilità lo studente può vedere la descrizione dell’attività mentre le date di disponibilità impediscono del tutto l’accesso all’attività

Valutazione da ottenere

L’impostazione consente la definizione del punteggio da ottenere prima di rendere disponibile l’attività.

E’ possibile aggiungere altre condizioni oltre la prima. L’attività diverrà disponibile quando tutte le condizioni saranno state soddisfatte.

Campo del profilo utente

E’ possibile condizionare l’accesso in funzione dei campi presenti nel profilo utente.

Stato dell’attività

E’ possibile definire condizioni per l’accesso all’attività basate sullo stato di completamento di altre attività. Per usare questa impostazione il tracciamento del completamento delle attività deve essere attivo.

E’ possibile aggiungere altre condizioni oltre la prima. L’attività diverrà disponibile quando tutte le condizioni saranno state soddisfatte.

Completamento attività

Tracciamento del completamento

Il completamento delle attività consente di tenere traccia delle attività svolte, sia manualmente sia automaticamente, al soddisfacimento delle condizioni impostate. E’ possibile impostare più condizioni, che dovranno essere tutte soddisfatte affinché l’attività sia considerata completata.

Valutazione

L’attività dello studente sarà completata quando avrà ricevuto una valutazione. Impostando un voto minimo, saranno visualizzate icone di superamento o di non superamento.

Completamento atteso entro il

L’impostazione definisce la data in cui ci si aspetta il completamento dell’attività. Gli studenti non vedranno la data, che verrà invece visualizzata nel Report delle attività completate.

Altre impostazioni

Ruoli locali

Assegnando un ruolo ad un utente in uno dato contesto, l’utente riceverà tutti i privilegi previsti dal ruolo nel contesto di assegnazione ed in tutti i contesti sottostanti. Ad esempio, assegnando ad un utente il ruolo studente in un corso, l’utente avrà tale ruolo nel corso, in tutti blocchi ed in tutte le attività appartenenti al medesimo corso.

Impostazioni filtro

In questa pagina è possibile attivare o disattivare i filtri per specifiche parti del sito. Alcuni filtri possono avere impostazioni locali, nel qual caso sarà presente un link ‘Impostazioni’ accanto al nome del filtro.

2. ATTIVITA’

In Moodle sono disponibili le seguenti tipologie di attività:

  • Chat: Il modulo di attività chat consente ai partecipanti di tenere discussioni testuali sincrone in tempo reale.
  • Compito: Il modulo di attività compito consente al docente di valutare l’apprendimento degli studenti assegnandogli un lavoro che potrà poi valutare e commentare.
  • Database: Il modulo attività database consente ai partecipanti di creare, gestire e ricercare insiemi di record.
  • Forum: Il modulo di attività forum consente di tenere discussioni asincrone tra i partecipanti, la cui durata è prolungata nel tempo.
  • Glossario: Il modulo di attività Glossario consente ai partecipanti di creare e gestire elenchi di voci, come ad esempio un dizionario o una raccolta di risorse e informazioni.
  • Lezione: Il modulo di attività lezione consente al docente di distribuire contenuti o esercitazioni in modo interessante e flessibile.
  • Pacchetto SCORM: Un oggetto SCORM è un insieme di file impacchettati secondo uno standard riconosciuto per la realizzazione di learning object.
  • Quiz: Il modulo di attività quiz consente al docente di creare questionari con diversi tipi di domande: scelta multipla, vero/falso, corrispondenza, risposta breve, calcolata, eccetera.
  • Scelta: Il modulo di attività scelta consente al docente di formulare una domanda offrendo una serie di alternative.
  • Sondaggio: Il modulo di attività sondaggio consente al docente di creare sondaggi personalizzati utili per raccogliere i feedback dai partecipanti.
  • Tool esterno: Il modulo di attività tool esterno consente agli studenti di interagire con risorse formative ed attività presenti su altri siti web.
  • Wiki: Il modulo di attività wiki consente ai partecipanti di inserire e modificare una raccolta di pagine web.
  • Workshop: Il modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti.

2.1. Chat

Il modulo di attività chat consente ai partecipanti di tenere discussioni testuali sincrone in tempo reale.

La chat può essere un’attività singola oppure da tenersi alla stessa ora tutti i giorni o tutte le settimane. Le sessioni di chat possono essere salvate e rese disponibili a chiunque oppure si può limitarne la visibilità a coloro che hanno il privilegio di visualizzare i log delle chat.

Le chat sono particolarmente utili per incontri di gruppo online, come ad ad esempio:

  •  Incontri periodici tra studenti di corsi online che vivono in città o paesi diversi, consentendo di scambiare opinioni ed esperienze
  • Incontri tra studenti impossibilitati ad incontrare di persona il loro docente, facilitando il lavoro da svolgere
  • Scambi di esperienze tra studenti che svolgono attività lavorative e docenti
  • Introduzione alla chat ed al mondo del social networking per i bambini con modalità controllate e seguite
  • Sessioni di domande e risposte con invitati provenienti da posti diversi

Aiuto ulteriore

Sessioni chat

Tutti i partecipanti possono visualizzare le sessioni svolte

Impostando a No, solo gli utenti con il privilegio mod/chat:readlog potranno visualizzare i log delle chat

2.2. Compito

Il modulo di attività compito consente al docente di valutare l’apprendimento degli studenti assegnandogli un lavoro che potrà poi valutare e commentare.

Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di contenuto digitale, come ad esempio documenti di testo, immagini, clip audio e clip video. Il compito può anche prevedere la compilazione online di un testo sia in alternativa sia in aggiunta al caricamento di file. E’ altresì possibile usare il compito per attività da svolgere al di fuori di Moodle, dove non sono richiesti contenuti digitali. Gli studenti possono consegnare i lavori individualmente oppure come membri di un gruppo

I docenti possono commentare le consegne degli studenti e caricare file a loro volta, ad esempio i compiti corretti e valutati o file audio di commento. I compiti possono essere valutati utilizzando sia voti numerici, sia metodi di valutazione avanzata tipo rubric. Le valutazioni vengono memorizzate nel registro del valutatore.

Aiuto ulteriore

Disponibilità

Inizio consegne

Impedisce agli studenti di consegnare il compito prima della data di inizio consegne.

Termine consegne

La data di consegna del compito. Eventuali consegne successive alla data di fine consegne saranno considerate in ritardo. Per impedire consegne in ritardo devi impostare la data limite.

Data limite

Le consegne oltre la data limite saranno impedite, a meno che non si conceda una proroga.

Visualizza la descrizione

Scegliendo ‘No’ la descrizione del compito sarà visibile solo dopo la data di inizio delle consegne.

Tipi di consegne

Testo online

Gli studenti potranno inserire testo direttamente tramite l’editor e consegnarlo

Consegna file

Consente agli studenti di consegnare file.

Commenti alla consegna

Gli studenti potranno abbinare un commento alla propria consegna. Può essere utile in diversi casi, ad esempio gli studenti possono avvertire il valutatore su quale sia il file principale se la consegna prevede più file collegati tra loro.

Numero massimo di file caricabili

Se la consegna di file è abilitata, gli studenti non potranno consegnare un numero di file superiore al numero massimo impostato.

Numero massimo di consegne

La dimensione massima dei file caricabili dagli studenti

Tipi di feedback

Commenti

Il valutatore potrà abbinare commenti alle consegne.

Foglio di valutazione offline

I docenti potranno scaricare e caricare fogli di valutazione offline dei compiti degli studenti

File di commento

Consente al docente di caricare file con i propri commenti durante la valutazione dei compiti. Tali file possono essere i compiti degli studenti valutati, documenti, o file audio con il commento parlato.

Impostazioni consegna

Gli studenti devono premere il pulsante consegna

L’impostazione obbliga gli studenti a premere il pulsante consegna per confermare che la consegna del proprio compito è definitiva. In questo modo gli studenti possono mantenere il compito in bozza prima di consegnarlo definitivamente. Cambiando l’impostazione da “No” a “Si” dopo la consegna degli studenti, tali consegne saranno considerate definitive.

Obbliga gli studenti ad accettare la dichiarazione sulla consegna

Obbliga gli studenti ad accettare la dichiarazione sulla consegna per tutte le consegne previste in questo compito

Riapertura tentativo

Imposta la modalità di riapertura dei tentativi di consegna. Opzioni disponibili:

  • Mai – Il tentativo di consegna non potrà essere riaperto.
  • Manualmente – Il tentativo di consegna potrà essere riaperto da un docente.
  • Automaticamente fino al superamento – Il tentativo di consegna verrà riaperto automaticamente fino al raggiungimento della sufficienza impostata per il compito nel Registro del valutatore. (Sezione Categorie ed elementi).

Numero massimo tentativi

Il numero massimo di tentativi consegna di uno studente. Raggiunto il numero massimo impostato non sarà più possibile riaprire i tentativi.

Impostazioni consegna di gruppo

Consegna di gruppo

Consente la suddivisone degli studenti in gruppi secondo i gruppi disponibili oppure in base ad un raggruppamento definito. Una consegna di gruppo sarà condivisa tra tutti gli appartenenti al gruppo e ciascuno membro potrà visualizzare le modifiche apportate alla consegna dagli altri membri del gruppo.

Tutti i gli appartenenti al gruppo devono premere il pulsante consegna

Tutti gli studenti appartenenti al gruppo dovranno premere il pulsante consegna affinché la consegna venga presa in considerazione. Se l’impostazione è disabilitata sarà considerata la consegna di qualsiasi membro del gruppo.

Raggruppamento

Il raggruppamento da utilizzare per circoscrivere i gruppi di studenti. Se non impostato, verranno utilizzati i gruppi disponibili.

Notifiche

Notifica le consegne ai valutatori

I valutatori (di solito i docenti) riceveranno una notifica tutte le volte che uno studente avrà consegnato un compito, sia che la consegna avvenga in anticipo, sia nelle date previste, sia in ritardo. I metodi di notifica sono configurabili.

Notifica le consegne in ritardo ai valutatori

I valutatori (di norma i docenti) riceveranno una notifica tutte le volte che uno studente avrà consegnato un compito in ritardo. I metodi di notifica sono configurabili.

2.3. Database

Il modulo attività database consente ai partecipanti di creare, gestire e ricercare insiemi di record. Il formato e la struttura dei record è impostato liberamente dal docente e può includere caselle di spunta, pulsanti radio, menu a discesa, immagini, file, URL, numeri, testi, eccetera.

L’impaginazione delle informazioni per le viste singola, ad elenco e modifica, possono essere impostate attraverso modelli. Le attività Database possono essere condivise tra corsi diversi tramite le preimpostazioni ed è anche possibile esportare ed importare record.

Nel caso in cui il filtro Link automatici al database sia attivo, verrà creato un link tutte le volte che il contenuto di un campo comparirà nei testi del corso.

Un docente può consentire i commenti e la valutazione dei record, anche da parte degli stessi studenti (valutazione tra pari). Le valutazioni possono essere aggregate e la valutazione finale sarà memorizzata nel registro del valutatore.

E’ possibile usare l’attività Database per:

  • una collezione collaborativa di link web, libri, recensioni, articoli, eccetera
  • visualizzare lavori degli studenti (fotografie, poster, siti web, eccetera) per la valutazione tra pari

Aiuto ulteriore

Record

Approvazione dei record inseriti

Sarà necessario approvare i record inseriti per renderli visualizzabili dagli altri utenti.

Numero minimo di record da inserire

Il numero minimo di record che un utente deve obbligatoriamente inserire nel Database per ritenere completata l’attività.

Numero minimo di record da inserire per visualizzare

Il numero minimo di record che l’utente deve inserire obbligatoriamente prima di poter visualizzare i record presenti nel Database.

Nota: se è previsto un numero minimo di record prima della visualizzazione, allora il filtro Auto collegamento al database deve essere disabilitato poiché il filtro non può sapere se un utente ha inserito il numero di record minimo.

Numero massimo di record inseribili

Il numero massimo di record inseribili nel Database da parte di un singolo utente.

Disponibilità

Campi

Puoi aggiungere campi al Database tramite il menu sottostante. Se preferisci, puoi usare degli insiemi di campi preimpostati.

 

Aggiungi un campo

Questa schermata consente l’inserimento di campi che formeranno la struttura del Database. Ciascun campo può contenere diversi tipi di dati e include una interfaccia per la compilazione.

Modelli

I Tag sono segna posto da utilizzare nei Modelli di visualizzazione: all’atto della visualizzazione o dell’inserimento di un record, i Tag saranno sostituiti dal contenuto del campo o da un pulsante di comando.

I campi hanno il formato [[fieldname]], tutti gli atri tag hanno il formato ##sometag##. E’ possibile usare solo i tag presenti nell’elenco “Tag disponibili”.

Utilizza preimpostazione

Consente la scelta di un Modello di visualizzazione preimpostato tra quelli disponibili nel sito. Se è stato già salvato un Modello di visualizzazione, è possibile anche eliminarlo.

2.4. Forum

Il modulo di attività forum consente di tenere discussioni asincrone tra i partecipanti, la cui durata è prolungata nel tempo.

Sono disponibili diversi tipi di forum tra cui scegliere, forum standard dove chiunque può avviare una discussione, forum dove ciascuno studente può avviare una sola discussioni, forum domande e risposte, dove lo studente deve intervenire prima di poter visualizzare gli interventi degli altri. E’ possibile consentire file allegati. Se gli allegati sono immagini saranno visualizzate direttamente nel corpo dell’intervento.

I partecipanti possono sottoscrivere il forum per ricevere notifiche di nuovi interventi. Il docente può impostare la sottoscrizione al forum come facoltativa, obbligatoria, automatica. oppure può non consentirne la sottoscrizione. In caso di necessità è anche possibile bloccare studenti che abbiano postato più di un certo numero di interventi in un dato intervallo di tempo, riducendo il rischio che qualcuno domini la discussione.

Gli interventi nei forum possono essere valutati dal docente o dagli stessi studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro del valutatore. E’ possibile usare il forum per:

  • uno spazio sociale per consentire ai partecipanti di conoscersi
  • annunci del corso (usando il forum news a sottoscrizione obbligatoria)
  • discutere sui contenuti o dispense del corso
  • dare continuità ad un problema riscontrato durante sessioni in presenza
  • svolgere discussioni tra docenti (usando un forum nascosto)
  • area di supporto generale online tra docenti e studenti
  • area di supporto individuale per colloqui privati tra docenti e studenti (usando un forum a gruppi separati con gruppi composti da un solo utente)
  • estendere attività ad esempio proponendo problemi che gli studenti possono valutare per suggerire soluzioni

Aiuto ulteriore

Generale

Tipo di forum

Sono disponibili 5 tipi di forum:

  • Forum monotematico – Forum costituito da un solo argomento di discussione, tutti i partecipanti possono intervenire
  • Ciascuno avvia una sola discussione – Ogni partecipante può avviare un’unica discussione su un argomento e gli altri partecipanti possono intervenire.
  • Domande e Risposte* – Il forum Domande e Risposte obbliga i partecipanti ad intervenire prima di poter visualizzare gli interventi degli altri.
  • Forum standard visualizzato in stile blog – Un forum aperto dove chiunque può avviare discussioni e visualizzato con link “Discuti questo argomento”
  • Forum standard per uso generale – Forum aperto dove tutti i partecipanti in qualsiasi momento possono avviare discussioni

Allegati e conteggio parole

 

Dimensione massima allegati

L’impostazione limita la dimensione massima dei file allegabili ai messaggi del forum.

Numero massimo allegati

L’impostazione consente di definire il numero massimo di file allegabili in ciascun intervento nel forum.

Visualizza conteggio parole

L’impostazione consente di scegliere se visualizzare o meno il conteggio delle parole per ciascun intervento.

Sottoscrizione ed evidenziazione

Modalità sottoscrizione

La sottoscrizione di un forum consente di ricevere copie degli interventi via email. Sono disponibili 4 modalità di sottoscrizione:

  • Facoltativa – I partecipanti possono scegliere se sottoscrivere il forum o meno
  • Obbligatoria – Tutti i partecipanti sottoscrivono il forum e non possono rimuovere la propria sottoscrizione
  • Automatica – Tutti i partecipanti sottoscrivono il forum ma possono rimuovere la propria sottoscrizione se lo desiderano
  • Disabilitata – Non è possibile sottoscrivere il forum

Evidenzia messaggi non letti

L’impostazione consente di scegliere se abilitare l’evidenziamento dei messaggi letti e non letti. Le impostazioni possibili sono:

  • A scelta: i partecipanti possono attivare l’evidenziamento
  • Abilitato: l’evidenziamento è sempre attivo
  • Disabilitato: l’evidenziamento non è mai attivo

Soglia massima interventi

Intervallo di controllo

Nell’intervallo di tempo stabilito gli utenti non potranno oltrepassare un dato numero di interventi. Gli utenti con il privilegio mod/forum:postwithoutthrottling non sono influenzati da questa impostazione.

 

Soglia massima interventi

Il numero massimo di interventi che uno studente può effettuare in un dato intervallo di tempo. Gli utenti con il privilegio mod/forum:postwithoutthrottling non sono influenzati da questa impostazione.

Soglia per l’avviso

I partecipanti possono essere informati se si stanno avvicinando alla soglia massima degli interventi. L’impostazione stabilisci dopo quanti post informare i partecipanti. Coloro che hanno il privilegio mod/forum:postwithoutthrottling non sono influenzati da questa impostazione.

2.5. Glossario

Il modulo di attività Glossario consente ai partecipanti di creare e gestire elenchi di voci, come ad esempio un dizionario o una raccolta di risorse e informazioni.

Un docente può consentire di allegare file alle definizioni delle voci. I file allegati di tipo immagine vengono visualizzati assieme alla definizione. E’ possibile cercare voci oppure ordinarle alfabeticamente per categoria, data o autore. Per default le voci e le definizioni inserite sono considerati approvate, tuttavia, prima di rendere la voce visibile a tutti i partecipanti è anche possibile impostare l’approvazione da parte di un docente

Tramite l’attivazione del filtro ‘Link automatici al glossario’ le voci potranno essere collegate automaticamente quando la voce compare nei testi del corso.

Un docente può anche consentire l’inserimento di commenti alle voci. Le voci possono essere valutate sia dal docente sia dagli studenti (valutazione tra pari). I punteggi ottenuti vengono aggregati e memorizzati nel registro del valutatore.

E’ possibile usare i glossari per:

  • Una raccolta collaborativa di parole chiave
  • Uno spazio per consentire agli studenti di inserire informazioni su loro stessi per conoscersi reciprocamente
  • Suggerimenti utili o buone pratiche su un dato argomento
  • Un’area di condivisione di video, immagini, o file musicali
  • Una serie di argomenti da ricordare

Aiuto ulteriore

Generale

Glossario globale

Le voci di un glossario globale sono collegati automaticamente in tutto il sito. Solo gli amministratori possono impostare glossari globali.

Tipo di glossario

Un glossario primario è un glossario dove è possibile importare voci da glossari secondari. Un corso può avere un solo glossario primario. Se l’importazione tra glossari non dovesse essere utile, allora tutti i glossari del corso possono essere glossari secondari.

Voci

Voci approvate per default

L’impostazione definisce se le voci inserite debbano essere approvate prima di essere visualizzate.

Consenti di modificare sempre

L’impostazione determina se le voci saranno sempre modificabili oppure no. Nel secondo caso i partecipanti le potranno modificare ed eliminare all’interno di un prefissato intervallo di tempo (di norma 30 minuti). Consenti voci duplicate

L’impostazione consente di inserire più volte la stessa voce.

Commenti alle voci

L’impostazione consente a tutti gli utenti autorizzati di aggiungere commenti alle voci di glossario.

Collega automaticamente le voci di glossario

Se l’amministratore ha abilitato il collegamento automatico delle voci a livello di sito e questa opzione è selezionata, il form per aggiungere nuovi termini includerà l’opzione per il collegamento automatico della voce in tutto il corso.

Aspetto

Formato di visualizzazione

Sono disponibili 7 formati di visualizzazione:

  • Semplice, stile dizionario – Non sono visualizzati gli autori e gli eventuali allegati sono disponibili tramite link.
  • Continuo senza autore – Le voci vengono visualizzate di seguito senza separazioni, eccetto le icone di modifica.
  • Completo con autore – Visualizzazione tipo forum completa dei dati dell’autore. Gli allegati sono disponibili tramite link.
  • Completo senza autore – Visualizzazione tipo forum senza i dati dell’autore. Gli allegati sono disponibili tramite link.
  • Enciclopedia – Analogo a ‘Completo con Autore’ ma le eventuali immagini allegate vengono visualizzate direttamente.
  • Elenco di voci – Elenco di voci visualizzati come link.
  • FAQ – Aggiunge automaticamente le parole DOMANDA e RISPOSTA, rispettivamente nei campi ‘concetto’ e ‘definizione’

Formato di visualizzazione per approvare

Per approvare voci di glossario, è possibile usare formati diversi

Visualizza collegamenti alfabetici

L’impostazione consente ai partecipanti di filtrare le voci usando le lettere dell’alfabeto

Visualizza link ‘TUTTI’

L’impostazione consente di visualizzare tutte le voci.

Visualizza link ‘Caratteri speciali’

L’impostazione consente ai partecipanti di filtrare le voci usando caratteri speciali (ad esempio @ e #).

Visualizzazione per stampa

L’impostazione consente di visualizzare il glossario in versione stampabile. I docenti possono visualizzare la versione stampabile indipendentemente da questa impostazione.

Aggiungi voce

Alias (parole alternative)

Ciascuna voce del glossario può essere associata ad un elenco di alias (parole alternative per lo stesso termine). Gli alias saranno anche collegati automaticamente alla voce associata.

Inserisci un alias per riga (senza separali con le virgole).

Allegato

Alle voci è possibile allegare uno o più file.

Collega la voce automaticamente

Se l’amministratore ha abilitato il collegamento automatico delle voci di glossario a livello di sito e questa opzione è selezionata, la voce sarà collegata automaticamente ovunque appaia il termine all’interno del corso.

Voce sensibile ai caratteri maiuscoli/minuscoli

L’impostazione specifica se è necessario tener conto delle maiuscole e minuscole per l’auto collegamento della voce.

Collega solo le parole intere

L’impostazione stabilisce se l’auto collegamento è valido solo per le parole intere. Ad esempio, la voce “costrutti” non sarà collegato all’interno della parola “costruttivismo”.

2.6. Lezione

Il modulo di attività lezione consente al docente di distribuire contenuti o esercitazioni in modo interessante e flessibile. E’ possibile usare la lezione per creare pagine da fruire sequenzialmente o con diversi percorsi ed opzioni.

E’ possibile includere nelle pagine domande di vario tipo come domande a scelta multipla, a risposta breve ed a corrispondenza. In base alla risposta data, lo studente può proseguire la lezione, essere riportato alla pagina precedente oppure diretto verso un percorso composto da altre pagine.

Se lo si desidera, è possibile valutare l’attività ed il punteggio ottenuto sarà memorizzato nel registro del valutatore.

E’ possibile usare le lezioni per:

  • auto apprendimento su un dato argomento
  • giochi di ruolo e esercizi di decision making
  • soddisfare differenti stili di apprendimento; ad esempio, uno studente può scegliere di visualizzare una pagina contenente un video al posto di un pagina di testo
  • revisioni differenziate, con diverse serie di domande di revisione basate sulle risposte date alle domande iniziali.

Aiuto ulteriore

 

Aspetto

Barra di avanzamento

Consente di visualizzare una barra con la percentuale di completamento.

Visualizza il punteggio ottenuto durante lo svolgimento

Su ciascuna pagina sarà visualizzato il punteggio ottenuto dallo studente rispetto al punteggio totale.

Visualizza menu a sinistra

Consente la visualizzazione di un elenco di pagine.

Valutazione minima per visualizzare il menu

L’impostazione determina il punteggio minimo che lo studente deve raggiungere prima di poter visualizzare il menu a sinistra. In pratica lo studente dovrà svolgere la lezione, ottenere un punteggio e solo in seguito potrà visualizzare il menu a sinistra per rivedere la lezione.

Slideshow

Consente la visualizzazione della la lezione come uno slideshow di altezza e larghezza fissi.

Numero massimo di risposte

Specifica il numero max. di risposte utilizzabili nelle pagine della lezione. Se la lezione usa solamente domande del tipo Vero/Falso questo valore può essere impostato a 2. E’ possibile cambiare l’impostazione in qualsiasi momento in quanto influisce solo la vista del docente, senza alterare i dati.

Usa il feedback di default

Consente l’utilizzo delle risposte di default “Risposta corretta” o “Risposta sbagliata” quando non sono impostate risposte specifiche.

Collegamento ad una attività

Per fornire un collegamento ad un’altra attività del corso quando si raggiunge la fine della lezione, seleziona il collegamento con il menu a discesa.

Lezione prerequisito

Dipendente da

Rende la lezione dipendente dai risultati ottenuti dallo studente in un’altra lezione presente nello stesso corso. E’ possibile usare qualsiasi combinazione di Tempo impiegato, Completamento o voto.

 

Controllo del flusso

Possibilità di revisione

Consentirà allo studente di navigare all’interno della lezione ripartendo dall’inizio.

Consente di riprovare la risposta ad una domanda

Se la una risposta è errata verrà visualizzato un pulsante, consentendo allo studente di riprovare senza ricevere valutazione oppure di proseguire nella lezione.

Numero massimo di tentativi

Il massimo numero di tentativi concesso per rispondere a ciascuna domanda. Rispondendo correttamente in modo ripetuto, al termine dei tentativi consentiti verrà visualizzata la pagina successiva della lezione.

Azione dopo una risposta corretta

Dopo aver riposto correttamente ad una domanda, sono disponibili 3 opzioni per la pagina successiva:

  • Normale – segui il flusso della lezione
  • Visualizza una pagina non vista – Le pagine vengono visualizzate casualmente evitando di visualizzare due volte la stessa pagina.
  • Visualizza una pagina dove non è stata data una riposta – Le pagine vengono visualizzate casualmente e le pagine dove non è stata data una risposta vengono visualizzate di nuovo

Numero di pagine da visualizzare

L’impostazione determina il numero di pagine visualizzate nella lezione. L’impostazione è valida solo per le pagine visualizzate in sequenza casuale (ossia quando “Azione dopo una risposta” corretta è impostato a “Visualizza una pagina che non è stata vista” oppure “Visualizza una pagina dove non è stata data una risposta”). Se il valore è 0, saranno visualizzate tutte le pagine.

2.7. Pacchetto SCORM (da rivedere)

Un oggetto SCORM è un insieme di file impacchettati secondo uno standard riconosciuto per la realizzazione di learning object. Il modulo di attività SCORM consente l’utilizzo di pacchetti informato .zip basati sugli standard SCORM e AICC.

In genere il contenuto di un pacchetto viene visualizzato su diverse pagine, con la possibilità di navigarle. E’ possibile impostare il pacchetto per visualizzare il contenuto in finestre pop up, conl’indice dei contenuti, con i pulsanti di navigazione, eccetera. Gli oggetti SCORM possono anche presentare delle domande i cui risultati saranno memorizzati nel registro del valutatore.

E’ possibile usare attività SCORM per:

  •  Presentare contenuti multimediali ed animazioni
  •  Valutare le attività degli studenti

Aiuto ulteriore

 

Pacchetto

File del pacchetto

Il pacchetto è un file con estensione zip (o pif) che contiene la definizione di un corso in formato SCORM/AICC.

Aspetto

Visualizza la struttura del corso nella pagina di ingresso

Visualizza la struttura del corso nella pagina di riepilogo SCORM.

Gli studenti saltano la pagina con la struttura del pacchetto

L’impostazione determina se saltare la pagina con la struttura del pacchetto SCORM. Se il pacchetto contiene un solo learning object, la pagina con la struttura può essere saltata sempre.

Nascondi l’opzione Anteprima

La modalità anteprima consente la visualizzazione dell’attività prima di effettuare il tentativo vero e proprio. Se la modalità anteprima è disabilitata il pulsante Anteprima non sarà visibile.

Visualizza la struttura del corso nella pagina di ingresso

Visualizza la struttura del corso nella pagina di riepilogo SCORM.

Visualizza nel player la struttura del corso

La modalità di visualizzazione della struttura del corso (TOC) nel player SCORM.

Visualizza lo stato dei tentativi

Consente di visualizzare un riepilogo dello stato dei nel blocco Panoramica corsi della pagina My home e/o nella pagina con la struttura del pacchetto del modulo SCORM.

Gestione tentativi

Numero massimo di tentativi

Imposta il numero massimo di tentativi consentitoi. Funziona solamente per pacchetti SCORM.2 e AICC.

Valutazione tentativi

Se sono consentiti più tentativi, con questa impostazione è possibile stabilire cosa memorizzare nel registro valutatore: il voto più alto, la media, il primo o l’ultimo tentativo. L’opzione Ultimotentativo non comprende i tentativi con lo stato “failed”

Gestione di tentativi multipli

  •  Per avviare un nuovo tentativo è necessario spuntare la relativa casella sopra il pulsante Entra nella pagina con la struttura del corso. Accertarsi di consentire l’accesso a questapagina se si desidera consentire più tentativi.
  •  Alcuni pacchetti SCORM gestiscono bene i nuovi tentativi mentre altri no. Nel secondo caso se il pacchetto SCORM non ha la logica interna per evitare la sovra scrittura dei tentativiprecedenti, si può verificare una perdita dei dati del tentativo quando lo studente entra nuovamente nello stesso tentativo, anche se il tentativo risulta “completato” o “superato”.
  •  Le impostazioni “Forza completamento”, “Forza un nuovo tentativo” e “Blocca dopo l’ultimo tentativo” permettono di gestire al meglio i tentativi multipli.

Forza un nuovo tentativo

Con Forza un nuovo tentativo ogni accesso al pacchetto SCORM sarà considerato un nuovo tentativo.

Blocca dopo l’ultimo tentativo

Gli studenti non potranno più lanciare il player SCORM se avranno esaurito tutti i tentativi a loro disposizione.

Impostazioni di compatibilità

Forza completamento

Forzare il completamento assicura che lo stato del tentativo sia “completato”. L’impostazione ha senso solo per i pacchetti SCORM 1.2.

Continuazione automatica

La continuazione automatica consente il lancio automatico di learning object successivi senza usare il tasto Continua.

2.8. Quiz

Il modulo di attività quiz consente al docente di creare questionari con diversi tipi di domande: scelta multipla, vero/falso, corrispondenza, risposta breve, calcolata, eccetera.

Il docente può impostare il quiz affinché sia possibile tentarlo più volte con l’ordine delle domande cambiato casualmente o con domande pescate casualmente ad ogni nuovo tentativo. E’ anche possibile impostare un tempo massimo di svolgimento.

Ogni tentativo viene valutato automaticamente (ad eccezione delle domande componimento) e la valutazione viene memorizzata nel registro del valutatore.

Il docente può decidere quando e come far vedere agli studenti le risposte corrette, i feedback ed eventuali suggerimenti.

E’ possibile usare il quiz per:

  • esami dei corsi
  • brevi test su dispense di studio o alla termine di un argomento
  • pratica di esami usando domande provenienti da esami di anni precedenti
  • dare un feedback sulla performance
  • auto valutazione

Aiuto ulteriore

Durata

Date di apertura e chiusura

Gli studenti possono tentare il quiz solo dopo la data di apertura. Devono anche terminare il tentativo entro la data di chiusura.

Tempo massimo

L’impostazione consente la visualizzazione de limite di tempo nella pagina iniziale del quiz e un timer nel blocco navigazione quiz che presenta il conto alla rovescia del tempo rimasto.

Allo scadere del tempo massimo

L’impostazione controlla cosa succede quando lo studente non invia il proprio tentativo prima dello scadere del tempo. Nel caso in cui gli studenti stiano ancora lavorando sul quiz, il timer invierà automaticamente il tentativo, tuttavia se gli studenti non fossero più in linea per qualche motivo, l’impostazione consente di decidere l’azione da eseguire.

Tempo extra per l’invio

L’intervallo di tempo concesso allo studente per inviare il tentativo dopo lo scadere del tempo massimo. Da usare in combinazione con l’impostazione ‘consenti allo studente di inviare il tentativo entro un limite di tempo stabilito, senza consentirgli di rispondere ad altre domande’.

Disposizione

Salto pagina

Per i quiz molto lunghi è utile distribuire le domande su più pagine, limitando il numero delle stesse per ogni pagina. Aggiungendo domande a un quiz, verranno automaticamente aggiunti dei salti-pagina secondo l’impostazione scelta. In ogni caso i salti-pagina potranno essere liberamente spostati a mano in seguito nella pagina di modifica del quiz.

Metodo di navigazione

Con il metodo di navigazione sequenziale lo studente dovrà procedere ordinatamente e non potrà tornare indietro o saltare in avanti.

Comportamento domanda

Alternative in ordine casuale

Abilitando l’impostazione, la sequenza della possibili risposte alternative sarà cambiata in modo casuale ad ogni tentativo da parte dello studente. L’impostazione funzionerà solo se l’analoga impostazione sarà abilitata anche nelle impostazioni delle domande.

Comportamento della domanda

Gli studenti possono interagire con le domande del quiz in vari modi. Ad esempio, puoi consentire agli studenti di dare una riposta ad ogni domanda e poi terminare il quiz prima di ricevere valutazioni o feedback: questo è la modalità “feedback differito”.

In alternativa puoi consentire agli studenti di dare una risposta a ciascuna domanda e ricevere un feedback immediato: se la risposta non è giusta possono provare ancora. Questa è la modalità ‘Interattiva con tentativi multipli’.

Le due modalità sono probabilmente quelle più comunemente utilizzate.

Ogni tentativo parte dall’ultimo

Se sono permessi tentativi multipli e questa impostazione è abilitata, ogni nuovo tentativo conterrà i risultati del tentativo precedente. In questo modo sarà possibile completare un quiz tentandolo più volte.

Opzioni di revisione

 

Opzioni di revisione

Queste opzioni controllano le informazioni che gli utenti potranno visualizzare dopo avere tentato il quiz.

Durante il tentativo è rilevante solo se si usano i comportamenti in grado di visualizzare feedback durante lo svolgimento del tentativo, come ad esempio “interattivo con risposte multiple”.

Subito dopo il tentativo significa entro i due minuti successivi al completamento del tentativo.

** Più tardi, a quiz ancora aperto” significa come il caso precedente ma entro la data di chiusura del quiz.

** Dopo la chiusura del quiz** significa dopo la data di chiusura del quiz. Se il quiz non ha una data di chiusura, questa condizione non sarà mai soddisfatta.

Il tentativo

Imposta se lo studente può avere o meno la possibilità di rivedere il proprio tentativo.

Se corretto

Include sia la descrizione testuale “Corretta”, “Parzialmente corretta” o “Errata”, sia eventuali evidenziamenti basati sui colori che forniscono le medesime informazioni.

Punteggio

Il punteggio numerico per ciascuna domanda e il punteggio totale per il tentativo

Feedback specifico

Feedback dipendente dalla risposta data dallo studente

Feedback generale

Il feedback generale viene visualizzato allo studente dopo aver riposto alla domanda. A differenza del feedback specifico, che dipende dal tipo di domanda e dalla riposta data dallo studente, il feedback generale è identico per tutti gli studenti.

Puoi utilizzare il feedback generale per dare agli studenti alcune informazioni relative alle conoscenze necessarie per rispondere alla domanda, oppure per fornire link utili per capire meglio la domanda.

Risposta corretta

Un sommario delle risposte corrette generato automaticamente. Questo sommario è limitato, potrebbe essere preferibile fornire la risposta corretta nel feedback generale della domanda, disabilitando questa impostazione.

Feedback complessivo

Il feedback visualizzato al termine del tentativo in funzione del punteggio totale ottenuto dallo studente.

Display

 Visualizza immagini degli utenti

Abilitando l’impostazione, il nome dello studente e la sua immagine saranno visualizzati durante l’esecuzione del tentativo e sulla schermata di revisione, allo scopo di rendere più facile controllare che un utente non sia entrato con il nome di un altro.

Cifre decimali nei punteggi

L’impostazione stabilisce il numero di cifre decimali da visualizzare nelle valutazioni. L’impostazione influenza solamente la visualizzazione dei voti, non influenza la precisione dei calcoli né come i voti sono memorizzati nel database.

Ulteriori restrizioni sui tentativi

Password d’accesso

Impostando una password di accesso, gli studenti dovranno inserirla prima di tentare il quiz.

Indirizzi di rete abilitati

E’ possibile limitare l’accesso a un quiz ai soli computer presenti su una particolare sotto rete di una LAN o di Internet, specificando una lista di indirizzi IP, parziali o completi, separati da virgole. L’impostazione è particolarmente utile per “proteggere” un quiz, ad esempio quando si vuole consentire l’accesso al quiz solo alle persone presenti in un certa sala.

Obbligo attesa tra 1mo e 2ndo tentativo

Dopo il primo tentativo, lo studente dovrà aspettare per il tempo impostato prima di ritentare il quiz

Obbligo attesa tra i successivi tentativi

Lo studente dovrà aspettare per tempo impostato prima di ritentare il quiz per la terza volta o per le volte successive.

Livello sicurezza browser

Impostando “Pop-up a schermo intero con sicurezza Javascript”:

  • il quiz si avvierà solo se il browser ha JavaScript abilitato
  • il quiz sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia di navigazione che coprirà tutte le finestre sottostanti
  • gli studenti per quanto possibile non potranno usare funzioni come il copia e incolla.

Feedback complessivo

Feedback complessivo

Il feedback complessivo al quiz è un testo che viene visualizzato allo studente dopo che ha risposto al quiz stesso. Il testo visualizzato può dipendere dalla valutazione finale ottenuta in funzione dei limiti configurati (espressi come percentuale o come numero).

2.9. Scelta

Il modulo di attività scelta consente al docente di formulare una domanda offrendo una serie di alternative.

I risultati delle scelte possono essere pubblicati dopo che gli studenti hanno risposto, dopo una data impostata oppure possono rimanere privati. I risultati possono essere resi noti sia assiemeal nome dello studente sia in forma anonima.

E’ possibile usare la scelta per:

  • Sondaggi veloci per stimolare la riflessione su un dato argomento
  • Valutare rapidamente cosa hanno capito gli studenti
  • Facilitare le decisioni degli studenti, ad esempio consentendogli di esprimere preferenze sullo svolgimento del corso.

Aiuto ulteriore

Opzioni

Limita il numero di scelte

Limita il numero di partecipanti che possono operare la medesima scelta.

Se l’opzione è disabilitata, qualsiasi partecipante potrà operare la medesima scelta.

Opzioni scelta

Le opzioni sono le proposte tra cui gli studenti potranno fare la loro scelta.

Puoi aggiungere un qualsiasi numero di scelte. Per non visualizzare una proposta è sufficiente lasciarla vuota. Se hai bisogno di più di 8 proposte, fai click sul pulsante “Aggiungi 3 campi alform”.

Risultati

Wiki

Il modulo di attività wiki consente ai partecipanti di inserire e modificare una raccolta di pagine web. Un wiki può essere collaborativo, dove tutti possono lavorarci, oppure individuale, nel qualcaso ciascun partecipante lavorerà sul propri wiki.

Il wiki mantiene lo storico delle modifiche, elencando ciascuna modifica accanto al rispettivo autore. E’ possibile usare il wiki per:

  • dispense di gruppo o guide allo studio
  • consentire ai membri di un facoltà di pianificare incontri preparando uno schema di lavoro
  • scrittura collaborativa di testi su argomenti stabiliti dal docente
  • scrittura collaborativa di racconti e di poesie, dove ciascun partecipane può scrivere un paragrafo o un verso
  • diario personale dei partecipanti e note di esame (utilizzando wiki individuali)

Aiuto ulteriore

Generale

Modalità wiki

La modalità wiki definisce chi può modificare il wiki, tutti – wiki collaborativo, oppure il singolo utente – wiki individuale.

Titolo pagina iniziale

Il titolo della pagina iniziale del wiki.

Formato

Formato di default

Imposta il formato di default utilizzato durante la redazione delle pagine wiki.

  • HTML – Rende disponibile l’editor HTML
  • Creole – Un diffuso linguaggio di markup wiki con una toolbar minimale
  • Nwiki – Il linguaggio di markup utilizzato nel modulo contrib Nwiki, simile al linguaggio usato daMediawiki.

Forza formato

Forzando il formato non sarà possibile scegliere un formato diverso quando si modificano le pagine del wiki.

2.10. Sondaggio

Il modulo di attività sondaggio fornisce diversi tipi di strumenti volti ad analizzare e stimolare l’apprendimento in ambienti online. Il docente può utilizzare l’attività sondaggio per ricavare informazioni utili a conoscere la propria classe e gli stili di apprendimento degli studenti.

Da notare che l’attività sondaggio offre domande già compilate, se si desidera creare un sondaggio personalizzato è possibile usare il modulo di attività feedback.

Aiuto ulteriore

Generale

Sono disponibili 3 tipi di sondaggio:

  • ATTLS – Attitudes Towards Thinking and Learning Survey (sondaggio sugli atteggiamenti nei confronti del pensare e dell’imparare) – E’ uno strumento per misurare se una persona è un ‘conoscitore collegato’ (persone che trovano l’apprendimento più divertente e sono spesso più collaborative, socievoli e desiderose di costruire sulle idee degli altri) o un ‘conoscitore isolato’ (persone che tendono a prendere una posizione più critica e argomentativa nell’apprendimento)
  • Incidenti critici
  • COLLES – Constructivist On-Line Learning Environment Survey (sondaggio per un ambiente di apprendimento on-line costruttivista) – Il sondaggio COLLES è stato predisposto per valutare fino a che punto si è stati capaci di sfruttare le possibilità interattive del World Wide Web per stimolare gli studenti a utilizzare le modalità di apprendimento dinamico e collaborativo.

Aiuto su Configurazione dei sondaggi

2.11. Tool esterno

Il modulo di attività tool esterno consente agli studenti di interagire con risorse formative ed attività presenti su altri siti web. Ad esempio, un tool esterno può fornire l’accesso a nuovi tipi di attività o materiali resi disponibili da un editore.

Per creare un’attività tool esterno, è necessario un tool provider che supporti LTI (Learning Tools Interoperability). Un docente può creare una attività tool esterno oppure può utilizzare tool esterni configurati dall’amministratore del sito.

I tool esterni si differenziano da una risorsa di tipo URL per diversi aspetti:

  • I tool esterni possono conoscere il contesto, ossia possono avere accesso alle informazioni dell’utente che li ha lanciati, come l’istituzione di appartenenza, il corso, il nome, eccetera.
  • I tool esterni possono leggere, aggiornare ed eliminare le valutazioni associate alla istanza dell’attività.
  • Le configurazioni di I tool esterni creano una relazione di trust tra Moodle e il tool provider, assicurando un canale di comunicazione sicuro.

Aiuto ulteriore

2.12. Wiki

Il modulo di attività wiki consente ai partecipanti di inserire e modificare una raccolta di pagine web. Un wiki può essere collaborativo, dove tutti possono lavorarci, oppure individuale, nel qual caso ciascun partecipante lavorerà sul propri wiki.

Il wiki mantiene lo storico delle modifiche, elencando ciascuna modifica accanto al rispettivo autore.

E’ possibile usare il wiki per:

  • dispense di gruppo o guide allo studio
  • consentire ai membri di un facoltà di pianificare incontri preparando uno schema di lavoro
  • scrittura collaborativa di testi su argomenti stabiliti dal docente
  • scrittura collaborativa di racconti e di poesie, dove ciascun partecipane può scrivere un paragrafo o un verso
  • diario personale dei partecipanti e note di esame (utilizzando wiki individuali)

Aiuto ulteriore

Generale

Modalità Wiki

Il campo “Modalità Wiki” definisce chi può modificare il wiki: Tutti – wiki collaborativo, oppure il singolo utente – wiki individuale

Formato

Formato di default

Nel campo “Formato di default”, viene impostato il formato di default utilizzato durante la redazione delle pagine wiki:

  • HTML – Rende disponibile l’editor HTML
  • Creole – Un diffuso linguaggio di markup wiki con una toolbar minimale
  • Nwiki – Il linguaggio di markup utilizzato del ‘modulo contrib Nwiki’, simile al linguaggio usato da Mediawiki

Forza formato

Forzando il formato non sarà possibile scegliere un formato diverso quando si modificano le pagine del wiki.

Anteprima della pagina:

dal menu a tendina, il docente potrà vedere i wiki degli studenti del corso

2.13. Workshop

Il modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti.

Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di file digitale, come documenti di testo o fogli elettronici, e possono anche redigere del testo direttamente online.

Le consegne vengono valutate in accordo ai diversi criteri definiti dal docente. E’ possibile approfondire il processo di comprensione della valutazione tra pari e dei criteri di valutazione definiti dal docente tramite consegne di esempio preparate dal docente. Gli studenti possono valutare una o più consegne di altri studenti, volendo anche in forma anonima.

La valutazione ricevuta degli studenti si compone di due parti, una valutazione per la propria consegna e una valutazione per aver valutato le consegne degli altri studenti. Entrambe le valutazioni vengono memorizzate nel registro del valutatore.

Aiuto ulteriore

Impostazioni voto

Criterio di votazione

Il criterio di votazione determina la scheda di valutazione usata e il metodo di votazione delle consegne. Sono disponibili 4 opzioni:

  • Voto cumulativo – sarà possibile dare voti e fornire commenti riguardanti elementi specifici
  • Commenti – sarà possibile fornire commenti riguardanti elementi specifici senza la possibilità di dare voti
  • Numero di errori – sarà possibile fornire commenti e valutare con si/no delle specifiche affermazioni
  • Rubrica – verrà fornito un livello di valutazione basato su criteri

Voto per la consegna

L’impostazione specifica il voto massimo ottenibile per la consegna del lavoro.

Voto per la valutazione

L’impostazione specifica il voto massimo ottenibile per la valutazione della consegna.

Impostazioni consegna

Consegne in ritardo

E’ possibile consentire ai partecipanti di consegnare il proprio lavoro dopo la scadenza prevista nella fase di valutazione. Le consegne in ritardo non potranno però essere modificate.

Impostazioni valutazione

Usa auto valutazione

I partecipanti potranno valutare il proprio lavoro e riceveranno un voto aggiuntivo per l’attività svolta.

Commento

Modalità feedback complessivo

Consente di visualizzare un campo di testo sotto il form di valutazione, dove i revisori potranno inserire la valutazione complessiva della consegna oppure fornire spiegazioni sulla valutazione.

Conclusione

La conclusione viene visualizzata ai partecipanti al termine dell’attività.

Consegne di esempio

Usa esempi

I partecipanti potranno impratichirsi nella valutazione degli esempi e confrontare la loro valutazione con una valutazione di riferimento. Il voto non verrà considerato nel voto per la valutazione.

Disponibilità

Passa alla fase successiva dopo la data di fine consegne

Specificando la data di fine consegne e selezionando questa casella, dopo la data di fine consegne il workshop passerà automaticamente alla fase di valutazione.

Se abiliti questa funzione, è consigliabile utilizzare anche il metodo di distribuzione pianificata. In assenza di distribuzione delle consegne infatti, non sarà possibile valutare anche se il workshop si trova nella fase della valutazione.

3. RISORSE

In Moodle sono disponibili le seguenti tipologie di risorse:

  • Cartella: Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un’unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della pagine home del corso.
  • Etichetta: Il modulo etichetta consente di inserire immagini e testo nella home page del corso, assieme ai link ad attività e risorse.
  • File: Il modulo file consente al docente di inserire file tra le risorse del corso.
  • IMS content package: Un IMS content package è un insieme di file impacchettati secondo uno standard di interoperabilità riconosciuto.
  • Libro: Il modulo libro consente ad un docente di creare risorse multi pagina componendole, similmente ad un libro, in capitoli e paragrafi.
  • Pagina: Il modulo pagina consente al docente di creare pagine web utilizzando l’editor di testo.
  • URL: Il modulo URL consente ai docenti di inserire link web come risorse del corso.

3.1. Cartella

Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un’unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della pagine home del corso. Ad esempio, è possibilecaricare una cartella compressa per poi decomprimerla e renderla disponibile, oppure è possibile creare una cartella vuota e caricarci dei file direttamente.

Una cartella può essere usata per:

  •  un insieme di file su un dato argomento, ad esempio un insieme di temi d’esame svolti in passato in formato pdf
  • fornire uno spazio comune dove i docenti possono caricare e condividere file del corso (tenendo la cartella nascosta agli studenti)

 Aiuto ulteriore

Contenuto

Visualizzazione del contenuto

Scegliendo di visualizzare il contenuto del folder nella home page del corso, non sarà disponibile il link ad una pagina separata della risorsa e non sarà visualizzato il titolo. La descrizione saràvisualizzata solo se è stata selezionata l’impostazione “Visualizza descrizione nella home del corso”.

Da notare che con l’impostazione di visualizzazione nella home page del corso non sarà possibile avere nel log l’azione di visualizzazione della risorsa.

Visualizza aperte le sotto cartelle

Consente di visualizzare aperte le eventuali sotto cartelle, per default visualizzate chiuse.

3.2. Etichetta

Il modulo etichetta consente di inserire immagini e testo nella home page del corso, assieme ai link ad

attività e risorse. Le etichette sono molto versatili e possono aiutano a rendere gradevole l’aspetto del corso. E’ possibile usare le etichette per:

  • Dividere elenchi di attività con sottotitoli o immagini
  • Visualizzare video e suoni direttamente nella home page del corso
  • Aggiungere brevi descrizioni delle sezioni del corso

Aiuto ulteriore

3.3. File

Il modulo file consente al docente di inserire file tra le risorse del corso. Il file potrà essere visualizzato all’interno dell’interfaccia del corso, qualora tale visualizzazione non fossepossibile, sarà fornito un link diretto per scaricare il file. I file possono incapsulare altri file, come ad esempio pagine HTML contenenti immagini e oggetti Flash.

Da notare che lo studente nel proprio computer deve avere il software necessario per visualizzare il tipo di file usato come risorsa.

E’ possibile usare file per:

  • Condividere una presentazione svolta in classe
  • Includere nel corso piccoli siti web
  • Fornire bozze da usare con software client (ad esempio file Photoshop .psd) che gli studenti possono usare per preparare e consegnare i propri compiti

Aiuto ulteriore

Aspetto

Visualizzazione

L’impostazione, assieme al tipo di file e alla possibilità di effettuare un embed nel browser, determina come sarà visualizzato il file. Le modalità di visualizzazione possono essere:

  • Automatica – La modalità di visualizzazione migliore viene scelta automaticamente
  • Incorpora – Il file viene visualizzato all’interno della pagina sotto la barra di navigazione assieme alla descrizione e ai blocchi
  • Forza download – Viene visualizzata un finestra di dialogo per scaricare il file
  • Apri – Il file viene visualizzato da solo nella finestra browser
  • Popup – Il file viene visualizzato in un nuova finestra browser priva di menu e barra dell’indirizzo
  • Frame – Il file viene visualizzato all’interno di un frame sotto la barra di navigazione
  • Nuova finestra – Il file viene visualizzato in una nuova finestra browser completa di menu e barra dell’indirizzo.

Visualizza dimensione

Consente la visualizzazione della dimensione del file accanto al link, ad esempio ‘3.1 MB’ Se la risorsa contiene più file, sarà visualizzata la somma delle dimensioni dei file.

Visualizza tipo

Consente la visualizzazione il tipo di file accanto al link, ad esempio Word document’. Se la risorsa contiene più file, sarà visualizzato il tipo corrispondente al file primario. Qualora il tipo di file non sia noto al sistema, non verrà visualizzato nessun tipo.

3.4. IMS content package

Un IMS content package è un insieme di file impacchettati secondo uno standard di interoperabilità riconosciuto. Il modulo IMS content package consente di caricare pacchetti .zip IMS tra le risorse del corso.

In genere il contenuto di un pacchetto viene visualizzato su diverse pagine, con la possibilità di navigarle. E’ possibile impostare il pacchetto per visualizzare il contenuto in finestre pop up, con un menu di navigazione, eccetera.

Un pacchetto IMS può essere utilizzato per presentare contenuti ed animazioni multimediali.

Aiuto ulteriore

3.5. Libro

Il modulo libro consente ad un docente di creare risorse multi pagina componendole, similmente ad un libro, in capitoli e paragrafi. I libri possono contenere file multimediali e testi e sonoindicati per contenuti corposi da suddividere in diverse sezioni.

E’ possibile usare il libro per:

  • visualizzare materiale da leggere per moduli di studi individuale
  • redigere un manuale per lo staff
  • presentare un portfolio di lavori degli studenti

Aiuto ulteriore

Aspetto

Formattazione capitoli

  • Senza numerazione- i titoli dei capitoli e dei paragrafi non sarà formattato.
  • Numeri – capitoli e paragrafi saranno numerati (1, 1.1, 1.2, 2, …)
  • Elenco puntato – capitoli e paragrafi saranno visualizzati rientrati con punti elenco
  • Elenco rientrato – i paragrafi saranno visualizzati rientrati

Titoli personalizzati

I titoli dei capitoli di norma sono visualizzati automaticamente nel TOC e come intestazione di pagina subito sopra il corpo testo.

Se è stata selezionata l’impostazione Titoli personalizzati, allora il titolo del capitolo non verrà usato per l’intestazione. In questo caso è possibile inserire una intestazione come parte del testo

Modifica capitolo

3.6. Pagina

Il modulo pagina consente al docente di creare pagine web utilizzando l’editor di testo. In una pagina è possibile inserire testi, immagini, suoni, video, link e codice embedded, adesempio il codice di Google maps.

Una risorsa pagina rispetto ad una risorsa file in genere risulterà più accessibile, in modo particolare per gli utenti di dispositivi mobili, e più facilmente aggiornabile.

Per contenuti corposi, si raccomanda di utilizzare il modulo di attività libro al posto del modulo pagina. E’ possibile usare il modulo pagina per

  • presentare le condizioni di partecipazione o il programma del corso
  • inserire video e suoni accompagnati da testo esplicativo

Aiuto ulteriore

Aspetto

3.7. URL

Il modulo URL consente ai docenti di inserire link web come risorse del corso. E’ possibile creare link verso qualsiasi URL liberamente disponibile online, copiando ed incollando l’URL,oppure scegliendo un file da repository come Flickr, youtube o Wikimedia tramite il file picker (in funzione del repository attivi nel sito).

Sono disponibili molte opzioni di visualizzazione per aprire l’URL, ad esempio in una finestra popup, facendone l’embed ed anche opzioni avanzate per inviare all’URL parametri come il nome dello studente.

Aiuto ulteriore

Aspetto

L’impostazione, assieme al tipo di URL e ciò che supporta il browser, determina la visualizzazione dell’URL. Opzioni disponibili:

  • Automatica – La visualizzazione migliore sarà scelta automaticamente
  • Embed – L’URL sarà visualizzato all’interno della pagina sotto la barra di navigazione assieme alla descrizione ed ai blocchi laterali
  • Apri – Sarà visualizzata solamente l’URL
  • Popup – L’URL sarà visualizzata in una nova finestra priva di barre dei menu e di navigazione.
  • Frame – L’URL sarà visualizzato utilizzando un frame. Nel frame superiore saranno disponibili la navigazione e la descrizione.
  • Nuova finestra – L’URL sarà visualizzata in una nuova finestra completa di barre dei menu e di navigazione.

Parametri URL

E’ possibile posporre automaticamente all’URL alcune variabili interne di Moodle.

Di seguito l’elenco delle tipologie di variabili:

  • Corso
  • URL
  • Utente